COMPORTAMENTI UTILI PER COMBATTERE LA MIOPIA


Di recente è stato pubblicato un interessante studio che dimostra, con la valutazione di 10.743 bambini di età compresa tra 9 e 11 anni, l’importanza dell’igiene visiva nei confronti dell’insorgenza e della progressione della miopia.

In particolar modo vengono sottolineati tre comportamenti da attuare per prevenire la miopica: tenere una maggiore distanza (> 30 cm) quando si effettua un lavoro da vicino, fare una pausa dal lavoro da vicino ogni 30 minuti e trascorrere maggior tempo all’aperto, per esempio durante la ricreazione scolastica.

Lo studio è stato condotto a Taipei, Taiwan, arruolando studenti di scuole elementari i quali venivano sottoposti ogni 6 mesi ad un esame refrattivo. I genitori di questi bambini hanno avuto il compito di compilare un questionario sul quale riportavano la refrazione dei vari controlli nell’arco di 2 anni e la durata circa del tempo trascorso all’aperto.

I bambini che hanno messo in atto i comportamenti sopra indicati hanno avuto una progressione miopica significante più bassa. In base ai dati rilevati l’impatto protettivo di questi comportamenti è stato statisticamente significativo da 6 a 24 mesi.

Dopo questo studio hanno potuto affermare che nei bambini miopi di circa 10 anni, a Taipei, aumentare la distanza del libro/quaderno o dell’oggetto durante un lavoro da vicino, interrompere il lavoro da vicino ogni 30 minuti e trascorrere più tempo all'aria aperta sono comportamenti protettivi nei confronti dell’insorgenza e della progressione della miopia nei primi 6-24 mesi.


Huang PC, Hsiao YC, Tsai CY, et al. Protective behaviours of near work and time outdoors in myopia prevalence and progression in myopic children: a 2-year prospective population study. Br J Ophthalmol. February 24, 2020. [Epub ahead of print].

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.