Le illusioni ottiche consistono in fenomeni per cui le sensazioni visive generano, in determinate circostanze, delle false interpretazioni delle dimensioni, forma o colori di particolari figure e oggetti, quando l'abitudine porta il cervello a ritenere scontate figure e dipinti che non lo sono.
La vista è il nostro principale sistema sensoriale. L’apertura da cui entra la luce nei nostri occhi si chiama pupilla e le sue dimensioni vengono regolate dall’iride che controlla la quantità di luce entrante nell’occhio. La luce poi passa dal cristallino, lente che serve a mettere a fuoco l’immagine, ed infine viene proiettata sulla retina. Ogni retina è composta da 7 milioni di coni, fotorecettori che rilevano i colori, e 12 milioni di bastoncelli, fotorecettori che rilevano le forme chiare e scure così come i movimenti. L’immagine che viene proiettata sulla retina è capovolta rispetto a ciò che sta davanti ai nostri occhi. Dopo che la luce giunge alla retina di ogni occhio, questa informazione viene trasportata ai due emisferi del nostro cervello.
Qui prendono vita le immagini: si capovolgono, si colorano, assumono le tre dimensioni della realtà e sono unite dal cervello in una sola immagine. Se però il risultato è incompleto o confuso, ci pensa il cervello a trasformarlo in un’immagine tridimensionale completa. Di solito il nostro cervello ricostruisce velocemente le scene basandosi su meccanismi innati ed esperienze personali, che creano nella memoria particolari “modelli”, come immagini a tre dimensioni, figure geometriche o facce. Elementi da combinare insieme. Se i modelli sono in contrasto con la realtà ecco sorgere le illusioni.
Ci sono tre categorie di illusioni:
ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana;
percettive, in quanto generate dalla fisiologia dell'occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa;
cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello dà delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.
Ecco alcune immagini dove la tua vista viene messa a dura prova con effetti ottici sorprendenti.
Fissando l'immagine i cerchi sembrano ruotare
Fissando il punto nero, allontanatevi e avvicinatevi al monitor, si muove tutto
Strano, ma gli uomini sono tutti di dimensioni uguali
E' affascinante scoprire quanto il nostro cervello influisca sulla nostra visione...e vicecersa...