Da aprile 2018 le lenti da vista Zeiss hanno di serie una protezione UV completa che prende il nome di UVProtect Technology I raggi ultravioletti (UV) sono sempre presenti e grazie a questa tecnologia innovativa i pericolosi raggi del sole vengono filtrati garantendo così una completa protezione per i nostri occhi.
Il sole ha sicuramente tanti effetti positivi, come stimolare la produzione di vitamina D e la produzione di melanina.
Eppure un'esposizione diretta e prolungata ai raggi UV può causare danni, come fotoinvecchiamento, rughe e, nei casi più gravi, persino tumori della pelle. La nostra salute è troppo importante per correre rischi quindi è nostro dovere proteggerci nel migliore dei modi.
Per proteggere la pelle ricorriamo alle creme solari, ma non abbiamo la stessa varietà di opzioni quando si tratta di proteggere i nostri occhi. Spesso ci dimentichiamo che i raggi UV sono dannosi per la salute degli occhi a lungo termine e possono causare danni importanti nelle aree circostanti.
Purtroppo circa il 70% delle lenti da vista vendute oggi non offre un'adeguata protezione dalle radiazioni UV. Circa 7 lenti su 10 non le bloccano o le bloccano solo parzialmente, aumentando il rischio di danno agli occhi e all'area perioculare.
Questa mancanza di protezione può portare a gravi malattie oculari e accelerare l'invecchiamento dei tessuti circostanti, come ad esempio:
Fotocheratite: un’infiammazione della cornea dovuta a un’esposizione eccessiva ai raggi UV.
Fotoinvecchiamento dell'area perioculare: ispessimento della pelle e formazione di rughe pronunciate. Il 5-10% dei tumori della pelle interessa le palpebre
Cataratta: Progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell'occhio, spesso dovuta all'esposizione alle radiazioni UV. Inizia con una riduzione della sensibilità ai contrasti e con una perdita dell'acuità visiva e, nei casi più gravi, può sfociare in una cecità completa. Questo problema può essere risolto soltanto con la chirurgia e la sostituzione del cristallino. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 20% di tutti i casi di cataratta è causato o aggravato dalle radiazioni UV.
Lo standard di protezione definito dall’OMS corrisponde a 400 nm e Zeiss con la UVProtect Technology consente alle lenti da vista di bloccare le pericolose radiazioni ultraviolette proprio fino a 400 nm, esattamente come un paio di occhiali da sole.