Cerca nel Sito   
Ricerca Avanzata

Le lenti a contatto sono sicure

Circa 120 milioni di persone nel mondo utilizzano le lenti a contatto per correggere il proprio difetto di vista in quanto permettono una percezione visiva ottimale ed una perfetta visione periferica.


Gli elevati standard tecnologici raggiunti dalle lenti a contatto le rendono sempre più pratiche, sicure e confortevoli.


Le lenti a contatto sono dispositivi medici e prima della loro commercializzazione vengono sottoposte a rigorosi controlli di sicurezza in conformità alle norme internazionali e nazionali volte a garantire la tutela della salute oculare del consumatore.


Per questa ragione l’uso di lenti a contatto è sempre più sicuro e i pochi rischi che si corrono sono dovuti ad un utilizzo improprio.


E’ importante pertanto acquistare ed utilizzare le lenti a contatto con la usuale assistenza professionale, attenendosi alle istruzioni ricevute e a quelle che accompagnano il prodotto.


Con riferimento ad un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal titolo a dir poco allarmistico ”KO un occhio al giorno con le lenti a contatto” si ritiene opportuno precisare quanto segue.


L’unica complicanza, estremamente rara, che può causare una riduzione della capacità visiva è la cheratite microbica che, secondo un’importante ricerca eseguita recentemente in Australia, ha una incidenza di circa lo 0,02% in un anno.


Poiché è presumibile che la maggior parte dei pazienti riceva un trattamento medico tale da permettere il recupero totale della capacità visiva precedente all'evento, è evidente come sia estremamente raro per un portatore di lenti a contatto manifestare una riduzione permanente, a vari livelli, della capacità visiva.


Escludendo gli occhiali, l'applicazione di lenti a contatto rimane quindi il mezzo di correzione dei difetti visivi più sicuro ed efficace e proclami che affermano il contrario senza supporto di dati e ricerca clinica rischiano di generare allarmismi ingiustificati.



Testo redatto da: Assottica Gruppo Contattologia, l’associazione che riunisce le aziende produttrici e distributrici di lenti a contatto e di liquidi per la loro manutenzione.



Roma, 25 marzo 2008



Paolo Poggio - OTTICA POGGIO - Via Santuario,21 - 12033 MORETTA (CN) - Int.0172/244686 - Tel.0172/94293 - Fax. 0172917735 - P.Iva : 01953600044 - E-mail : info@otticapoggio.it