Cerca nel Sito   
Ricerca Avanzata

Occhiali Bambino


Quando dobbiamo scegliere una montatura per nostro figlio, dobbiamo prendere in considerazione vari aspetti affinché risulti adeguata al suo difetto/alterazione visiva. Innanzi tutto dobbiamo fare una premessa: le misure cranio-facciali dei bambini non sono semplicemente quelle di un adulto in scala ridotta.


Per esempio la proiezione del ponte naso (cioè la parte della montatura che poggia sul naso) è negativa od uguale a zero per i neonati, diventa poi positiva fino ad assumere una conformazione simile a quella degli adulti verso i 12-13 anni. Altre misure caratteristiche e/o angoli della struttura facciale del bambino si comportano in modo analogo. Tutte le montature Miraflex tengono in considerazione questo importante particolare. Fatta questa doverosa premessa i vari aspetti da prendere in considerazione sono:

Materiale
Per sicurezza e comodità, nei bambini fino a 5-6 anni suggeriamo sempre una montatura in materiale flessibile e senza parti metalliche, nei bambini più grandi si può scegliere tra materiali come acetato, nylon, grilamid o metallo.
Durante le attività sportive suggeriamo sempre montature flessibili senza parti metalliche.

Misura
Non deve limitare il campo visivo, la sua misura deve essere proporzionale alla grandezza del viso del bambino, la montatura non deve essere né troppo grande né troppo piccola. Gli occhi devono essere ben centrati sia orizzontalmente che verticalmente nei due oculari del frontale (coè dove vengono inserite le lenti). Verticalmente la montatura dovrebbe arrivare a coprire le sopraciglia.
Una montatura decentrata crea effetti prismatici e può aumentare o diminuire il potere correttivo delle lenti.

Ponte-Naso
Il 90% del peso della montatura cade sulla cresta nasale del bambino per questo motivo è molto importante scegliere una montatura il cui ponte naso non sia troppo grande, altrimenti la montatura scivola sul naso, o troppo piccolo altrimenti stringe la cresta nasale ed impedisce il suo corretto sviluppo.

Asta o Braccio della Montatura e Terminale

L’asta non deve premere il viso del bambino e deve essere della misura adeguata, se troppo lunga la montatura scivola sul naso del bambino, se troppo corta il frontale si appiccica alle ciglia.
La curvatura dell’asta deve iniziare dove appoggia sull’orecchio del bambino e la sua curvatura non deve essere di 90° ma deve seguire la curvatura naturale dell’orecchio del bambino denza deformarlo.

Fascia elastica
I bambini sono sempre in movimento (giocano, saltano, fanno sport) per questo c’è la necessità di una fascia elastica per tenere la montatura semrpe ben centrata di fronte ai suoi occhi in modo che il bambino si senta comodo e non sia limitato durante le sue attività giornaliere.

Per finire un occhiale deve essere:

Funzionale

L’uso di una correzione ottica non deve essere un ostacolo per le attività giornaliere del bambino anche quando pratica dello sport.

Sicura
In caso di incidenti la montatura non deve essere traumatica. La sicurezza per i neonati ed i bambini più piccoli è forse l’elemento più importante da prendere in considerazione. Montature fatte in più pezzi, anche se di plastica, o con parti metalliche possono risultare pericolose per questi pazienti.

Moda ed Estetica
E’ molto importante che la montatura scelta piaccia al piccolo paziente. E’ quindi importante farlo partecipare attivamente alla scelta, sempre e comunque sotto la supervisione di un ottico optometrista. Un bambino che si sente bene e si piace con la sua montatura è un bambino felice e un bambino che sicuramente userà in modo permanente e corretto i suoi occhiali.

Ricordiamo che l’occhiale non serve soltanto per correggere il difetto visivo ma offre al bambino la visione necessaria per effettuare tutte le sue attività quotidiane e per un corretto sviluppo della sua visione.


Il tuo oculista, ortottista, ottico optometrista di fiducia ti sapranno guidare nella giusta scelta.


SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON MIRAFLEX


Paolo Poggio - OTTICA POGGIO - Via Santuario,21 - 12033 MORETTA (CN) - Int.0172/244686 - Tel.0172/94293 - Fax. 0172917735 - P.Iva : 01953600044 - E-mail : info@otticapoggio.it